Cerca

Puoi cercare con 3 sistemi. Per elemento, per località e per categoria

Scopri

Leggi tutti i dettagli dell'annuncio, base asta, scadenza e descrizioni

Partecipa!

Clicca su partecipa e verrai reindirizzato all'annuncio sul portale autorizzato.

Cos’è un’asta giudiziaria?

L’asta giudiziaria è un’attività processuale, serve a disporre la vendita forzata di uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti insoluti.

Quando avviene un’asta giudiziaria?

L’asta giudiziaria viene disposta a seguito di due eventi: un’esecuzione immobiliare o di un fallimento. Il giudice dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato (o fallito), per ottenere la liquidità che soddisfi i creditori intervenuti nel processo.

Cosa sono le aste telematiche?

L’asta telematica è una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria.

A questa tipologia di asta è possibile partecipare via web.

L’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.

Tramite questa modalità di vendita gli utenti possono partecipare senza fisicamente essere presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.

La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.

Come si partecipa alla vendita telematica?

La gara telematica avviene sul sito Fallcoaste.it.

Nel momento in cui l’utente registrato inserisce un’offerta, questa può essere superata da un’offerta di altri utenti.

La vittoria dell’asta per aggiudicarsi il lotto da parte di un utente, è determinata dalla sua offerta che dovrà essere superiore a tutte le altre.

I rilanci minimi, l’inizio e termine iscrizioni, il termine asta, verranno effettuati secondo le regole indicate nelle “informazioni" sulle singole gare.

Le offerte saranno ritenute valide solo se presentate nell’arco di tempo di svolgimento dell’asta.

Nel caso in cui le offerte vengano ricevute nei minuti stabiliti antecedenti il termine dell’asta, il tempo utile per effettuare altre offerte si prolungherà di ulteriori minuti (extra-time) e così a seguire.

Come viene stabilito il prezzo base dei beni?

Il prezzo base d’asta corrisponde al prezzo stimato dall’ufficiale giudiziario, dal perito nominato dal Tribunale o dal Commissionario nominato con provvedimento del giudice su istanza del curatore.

Oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i diritti d’asta, gli oneri fiscali ed eventuali altri oneri meglio specificati.

Qual è la differenza tra asta con incanto e asta senza incanto?

Le aste giudiziarie che dispongono la vendita forzata di beni mobili e immobili, possono avvenire secondo due modalità: con incanto e senza incanto.

In entrambi i casi lo scopo è recuperare una somma di denaro con la quale pagare i creditori dell’esecutato.

L’asta con incanto avviene quando tra i partecipanti all’asta ci sarà una vera e propria gara a chi offre il prezzo più alto.

Ciò significa che vengono prese in considerazione solo le offerte che superano di almeno un quinto quella precedente.

L’asta senza incanto invece prevede che le offerte di acquisto siano depositate direttamente presso la cancelleria del giudice e non in pubblica udienza.

Questo vuol dire che le offerte di questo tipo sono segrete, consegnate in busta chiusa ed irrevocabili.